Bonus Export Digitale
Il Ministero degli Affari Esteri e l’ICE hanno lanciato qualche settimana fa il Bonus Export Digitale (www.ice.it/bonus-export-digitale), per sostenere i processi di digitalizzazione delle micro-imprese.
Il bando resterà aperto fino al 15 luglio e molte sono ancora le risorse disponibili.
Il programma di incentivazione vuole facilitare l’accesso delle micro-imprese alla digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione e si integra con altri servizi ICE quali le piattaforme e-commerce o la tracciabilità su tecnologia blockchain.
Il bonus finanzia le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export (hardware, software, formazione e servizi) attraverso un voucher fino a 4.000 euro per le micro-imprese (a fronte di spese non inferiori a 5.000 euro, iva esclusa) e fino a 22.500 euro per le reti o consorzi di piccole e micro imprese (a fronte di una spesa ammissibili non inferiore a 25.500 euro, IVA esclusa).
Il programma che rientra nell’ambito delle azioni legati alla digitalizzazione del PNRR è stato orientato, grazie all’impegno della nostra Confederazione, alle microimprese per svilupparne le capacità digitali in materia di internazionalizzazione.
Vi invito pertanto a sensibilizzare le vostre associate aiutandole a cogliere questa opportunità pensata esclusivamente per le piccole e micro imprese.