Confartigianato a Tuttofood con l’eccellenza dell’artigianato agroalimentare
TUTTOFOOD, sempre più hub internazionale e player globale per un settore strategico per l’economia italiana come l’agroalimentare.
Sono stati 82.551 gli operatori presenti, 21% dei quali esteri provenienti da 143 Paesi, con 12 new entry (in particolare da America Centrale, Medio Oriente e Nord Africa) che hanno incontrato i 3.079 brand italiani e internazionali presenti in manifestazione.
I primi 10 Paesi esteri di provenienza sono, in ordine, USA, Spagna, Francia, Germania, RegnoUnito, Cina, Canada, Benelux, Giappone e Federazione Russa. Importanti e apprezzate le delegazioni dei buyer, anche grazie al fine tuning realizzato con ITA/ICE Agenzia. Sono più di 1.414 i giornalisti e 325 i blogger italiani ed esteri accreditati.
Confartigianato, attraverso Confexport ha partecipato alla kermesse con la collettiva “ConfartFood”, dedicata ai prodotti artigiani di qualità che sono un piacere per il palato e generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, le imprese artigiane del settore alimentare sono 88.961 e danno lavoro a 157.172 addetti (pari al 35,6% del totale degli addetti del settore).
Nel 2018 l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 33,7 miliardi, con un aumento del 3,1% in un anno e un’incidenza sul PIL dell’1,94%. Al 13 marzo 2018, l’Italia conta 299 prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine (DOP) ed a indicazione geografica (IGP), per i quali è prima tra i 26 paesi europei che hanno ottenuto tali riconoscimenti ed ha inoltre censito 5.056 prodotti agroalimentari tradizionali.
Confartigianato con un’area collettiva di 144 mq dove i 25 produttori artigiani espositori hanno offerto degustazioni guidate delle loro specialità Inoltre durante la collettiva i maestri oleari artigiani presenti con un loro stand.Con questa iniziativa si consolida la collaborazione tra Confartigianato e TuttoFood, nella cornice dell’accordo quadro firmato con Fiera Milano a dicembre dello scorso anno.