Intervento agevolativo Simest per PMI esportatrici che hanno subito danni per approvvigionamenti da Ucraina, Russia e Bielorussia

SIMEST ha lanciato un nuovo intervento agevolativo di sostegno alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali, che hanno subito impatti negativi a seguito delle difficoltà e rincari degli approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (SACE – SIMEST Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia).

Si tratta di un Finanziamento a tasso agevolato (rimborso a tasso zero) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework, con l’obiettivo di sostenere le imprese esportatrici a seguito della crisi in atto in Ucraina.

L’Importo massimo finanziabile è € 1.500.000 in funzione della classe di scoring e della quota di approvvigionamenti verso le tre aree e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. 

Il finanziamento può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.

Vi alleghiamo la circolare informativa e l’Allegato 1 contenente i requisiti di accesso all’intervento agevolativo e le verifiche post erogazione per la conferma dell’agevolazione.

Per approfondire le modalità di funzionamento della nuova misura, è stato organizzato un WEBINAR con il Dott. Carlo DE SIMONE il giorno 5 luglio dalle ore 10.00 alle 11.00

Partecipa da computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

Per partecipa con un dispositivo per videoconferenze sace@m.webex.com – ID videoconferenza: 128 348 495 4