MODA – A TheOneMilano Confartigianato porta alla ribalta il valore artigiano del fashion made in Italy
Confartigianato sarà protagonista a TheOneMilano, il polo per il prêt-à-porter femminile d’alta gamma in programma a Milano dal 20 al 23 febbraio, con gli imprenditori che mostreranno il valore artigiano della moda italiana. In questa edizione infatti, il cuore del Salone è un’area speciale dedicata al Made in Italy e al suo ‘dietro le quinte’ creata in collaborazione con Confartigianato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e di Ice Agenzia. Si chiama “Made in Italy: Making of, storie di produzione” e racconta 10 grandi mestieri della moda con gli artigiani al lavoro che mostrano i loro segreti di produzione per realizzare collezioni rigorosamente fatte in Italia: la ricamatrice, la sarta e il sarto, la tessitrice a telaio, il calzolaio, il pellettiere, il confezionista di borse in tessuto, il pellicciaio, l’orafo, la magliaia.
TheOneMilano porta quindi in scena il lavoro manuale e artigiano per ristabilire lo human touch delle collezioni dei suoi espositori facendo diretto riferimento al valore e al saper fare di chi li ha realizzati, con attenzione per i dettagli e grande flessibilità operativa. Il racconto – che reinventa i capisaldi della bottega leonardesca attraverso l’unione di capacità manuali e innovazione – è quello del “terroir”e di un “Made in Italy” brand distintivo, nato da componenti fisiche e culturali che lo rendono unico e ricco di storia e di anima.
In scena sono così le imprese del valore artigiano, capaci di straordinaria innovazione, tutte eredi di una tradizione millenaria di saper fare e dare forma funzionale alla bellezza. Imprese moderne perché capaci di rispondere in maniera precisa alla più nuova realtà di mercato, quella che vede il consumatore parte attiva di un processo di produzione che ha il suo focus nella richiesta di personalizzazione e nella voglia d’acquisto di collezioni uniche.