Partecipazione alla collettiva ICE presso la Fiera HABITAT di Città del Messico – 18-20 maggio 2023

Confartigianato in collaborazione con l’ICE, promuove la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla fiera Habitat Expo, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2023, a Città del Messico, presso il centro fieristico World Trade Center.

La fiera Habitat Expo di Città del Messico rappresenta un importante punto di riferimento per i professionisti che cercano tendenze, innovazione e avanguardia in Messico, favorendo l’incontro tra i più importanti operatori del settore interior designer, architetti, importatori di mobili e arredamento.

Questa prima partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera Habitat ha come obiettivo rafforzare l’immagine del Made in Italy sul mercato messicano, attraverso l’organizzazione di un’area italiana con aziende operanti nei settori arredamento, oggettistica e tessili per la casa.

Con una popolazione di 130 milioni di abitanti ed un economia legata da un accordo di libero scambio con gli USA e Canada (USMCA), in vigore dal 1 luglio del 2020, il Messico costituisce un interessante mercato ricco di opportunità anche per la prossimità con la principale economia mondiale. La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) ha indicato il paese come uno dei tra i più attrattivi per investimenti esteri a livello globale.

Le relazioni commerciali bilaterali UE-Messico sono disciplinate dall’accordo di partenariato, che si applica in via provvisoria dal 2000. L’Unione europea e il Messico stanno attualmente negoziando un nuovo accordo di associazione, volto all’eliminazione delle barriere tariffarie ancora in vigore.

I settori interessati sono: mobili e oggettistica, articoli in legno e sughero, infissi in legno, articoli in vetro, articoli in ceramica per usi domestici e ornamentali, articoli per bagno e accessori come rubinetteria, pavimenti, piastrelle, marmo, e superfici “acabados”, coltelleria e posateria, stoviglie, accessori casalinghi, apparecchi di illuminazione, mobili per uffici e negozi, tessuti per la casa (in spagnolo “blanco”), elettrodomestici di design per cucina, articoli per giardino, mobili outdoor.

 

Il costo di partecipazione è pari ad euro 1.600 + IVA per ogni modulo espositivo di 12 mq (fino ad un massimo di 24 mq).

Le aziende interessate a partecipare dovranno, entro e non oltre il 16 dicembre 2022:

  1. iscriversi tramite il link dedicato https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2022/@@/340 cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI“, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione;

 

  1. inviare, esclusivamente via PEC, all’indirizzo artigianato@cert.ice.it i seguenti documenti debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante:
  2. la Scheda di Adesione generata,
  3. il Regolamento Generale di Partecipazione,
  4. la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.