Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia
Il Comitato Agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 394/81 ha deliberato in data 31/5/2022 l’Intervento agevolativo a sostegno finanziario delle imprese, colpite dalla crisi Russia-Ucraina in corso. La misura si rivolge alle imprese italiane che hanno realizzato, negli ultimi tre bilanci depositati, un fatturato medio, derivante da operazioni di esportazione diretta verso l’Ucraina e/o la Federazione Russa e/o la Bielorussia, pari ad almeno il 20 per cento del fatturato medio aziendale totale, per un periodo limitato, al fine di ovviare alla carenza di liquidità a cui devono far fronte, per il recupero delle quote del proprio fatturato estero perso e l’individuazione di nuovi mercati alternativi, per mantenere e salvaguardare la propria competitività sui mercati internazionali.
E’ possibile scaricare la circolare operativa di SIMEST al seguente link: https://www.simest.it/finanziamenti-agevolati-per-le-imprese-esportatrici-colpite-dalla-crisi-in-ucraina.
Si evidenzia inoltre che l’apertura del portale per la presentazione delle domande è fissata il giorno 12 luglio p.v. alle ore 9 fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2022.
Si tratta di finanziamenti a tasso zero con un’eventuale quota a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40%.